Articoli

Decreto Legge n. 33: LIBERI TUTTI!

Ebbene si, ormai è ufficiale: da domani il nostro Governo ha deciso di dare l'ok all'apertura di tutte le attività commerciali. Vediamo insieme le principali novità di questo ennesimo Decreto. via libera agli spostamenti all'interno della regione senza alcun tipo di autocertificazione;riapertura delle attività commerciali che dovranno rispettare severi obblighi di comportamento sia per lo … Continua a leggere Decreto Legge n. 33: LIBERI TUTTI!

Covid – 19: la fase 1-bis!

Da buona giurista ho aspettato la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del tanto sospirato Decreto Legge (è infatti da questo momento che un Decreto Legge entra in vigore) prima di parlarvene. Sostanzialmente più che di "fase 2" sarebbe bene parlare di "fase 1-bis" poichè, ahimè, non sono stati previsti grandi cambiamenti rispetto al precedente Decreto. La … Continua a leggere Covid – 19: la fase 1-bis!

Diritto alla bigenitorialità ai tempi del Covid-19

Dovrebbero mancare ormai pochi giorni a quella che è stata definita la "fase 2" di questa pandemia ed una questione che ancora oggi è molto dibattuta riguarda il diritto alla bigenitorialità. In questi giorni leggo tantissime richieste di genitori separati che, purtroppo, non abitando con i propri figli, si chiedono se sia possibile spostarsi dal … Continua a leggere Diritto alla bigenitorialità ai tempi del Covid-19

Fascicolo Sanitario Elettronico: cos’è e come funziona?

Da buona fautrice della tecnologia in genere oggi voglio parlarvi del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Il FSE è uno strumento che ci consente di tenere monitorata la storia della nostra vita sanitaria condividendola con il personale abilitato. Possiamo quindi dire che si tratta di una vera e propria cartella clinica personale in cui possiamo archiviare … Continua a leggere Fascicolo Sanitario Elettronico: cos’è e come funziona?

Il Decreto Legge “Cura Italia”

Il provvedimento con le misure straordinarie per il covid-19 è stato firmato nella notte dal Presidente della Repubblica ed è composto da ben 127 articoli. Qui vi allego il link per scaricare il testo integrale pubblicato in Gazzetta Ufficiale ma vediamo insieme le principali novità introdotte. Il Decreto è suddiviso in 5 maxi capitoli: misure di … Continua a leggere Il Decreto Legge “Cura Italia”

Coronavirus: la solidarietà digitale!

E' sempre facile parlare di quello che non va soprattutto in un momento come questo in cui stiamo vivendo una vera e propria emergenza sanitaria che mai nessuno avrebbe pensato di dover affrontare. Nel mio blog non voglio assolutamente seguire la strada di molti che preferiscono criticare piuttosto che dare soluzioni utili e così oggi … Continua a leggere Coronavirus: la solidarietà digitale!

Coronavirus: gli ultimi aggiornamenti!

Come sappiamo ormai da ieri TUTTA l'Italia è diventata zona rossa a causa dei continui ed innumerevoli casi positivi al tampone di COVID-19. Il Dpcm 9 marzo 2020 in vigore da oggi prevede restrizioni finalizzate al contenimento del contagio da COVID-19. Quindi ad oggi cos'è vietato? Vietati gli assembramenti di persone in luoghi pubblici o aperti … Continua a leggere Coronavirus: gli ultimi aggiornamenti!

CORONAVIRUS: IL RIMBORSO DEL BIGLIETTO DI VIAGGIO!

In questa situazione di totale confusione caratterizzato da pensieri altrettanto confusi che si alternano tra presunti allarmismi e millantate cospirazioni politiche ciò che vi è di certo è l’impegno manifestato dalle principali società di trasporto nel riconoscere i rimborsi per i viaggi cancellati. Sul punto l’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – precisa che … Continua a leggere CORONAVIRUS: IL RIMBORSO DEL BIGLIETTO DI VIAGGIO!

Ritardo volo aereo: il risarcimento

A quanti di noi è capitato di dover prendere un aereo ma di dover patire l'angoscia di un ritardo senza sapere che a volte è possibile richiedere un risarcimento? Non tutti infatti sono a conoscenza del fatto che esiste un Regolamento Europeo sul diritto dei passeggeri che prevede la possibilità di ottenere un rimborso in … Continua a leggere Ritardo volo aereo: il risarcimento

Tamponamento tra due auto: di chi è la colpa?

Il c.d. "tamponamento" si verifica quando un auto si scontra con la parte posteriore dell'auto che ha davanti. Generalmente in caso di sinistro stradale, in assenza di prove certe, la colpa si presume sia al 50% tra i veicoli coinvolti. Nel caso di tamponamento invece chi tampona si presume sempre colpevole a meno che non … Continua a leggere Tamponamento tra due auto: di chi è la colpa?