
I nonni sono certamente un dono prezioso che spesso fanno le veci dei genitori non solo sotto il profilo emotivo ma anche dal punto di vista economico.
Molte volte capita che coppie di genitori, magari giovani, hanno difficoltà economiche tali da non permettergli di mantenere adeguatamente i propri figli e così ricorrono all’aiuto dei nonni.
Ma cosa succede quando i genitori si separano ed uno di essi non è in grado di prendersi cura del minore? I nonni sono costretti a provvedervi?
Sul punto l’art. 316 bis c.c. prevede un vero e proprio ” concorso di mantenimento” tra genitori e ascendenti; infatti la norma richiamata recita testualmente: ” I genitori devono adempiere i loro obblighi nei confronti dei figli in proporzione alle rispettive sostanze e secondo la loro capacità di lavoro professionale o casalingo. Quando i genitori non hanno mezzi sufficienti, gli altri ascendenti, in ordine di prossimità, sono tenuti a fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinchè possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli”.
Questo non significa però che gli ascendenti siano obbligati a provvedere al mantenimento dei nipoti in quanto la legge prevede specifici presupposti applicativi.
In primo luogo si prevede l’intervento dei nonni solo se entrambi i genitori si rendono inadempienti all’obbligo di mantenimento dei minori. Questo significa che se uno dei genitori lavora o ha l’età per farlo i nonni sono esonerati dal sostituirsi al genitore. Il genitore adempiente potrà poi esercitare un’autonoma azione civile e penale nei confronti dell’ex coniuge inadempiente ma non potrà di certo chiedere che siano gli ascendenti a provvedere al mantenimento dei figli minori.
Vi è poi da chiarire che, quando si vuole richiedere il mantenimento ai nonni, bisogna rivolgere la propria domanda ad entrambi i nonni e non solo ai genitori del coniuge inadempiente perchè la legge prevede che ci sia un obbligo paritario a carico di entrambi i lati, paterno e materno.
Quindi se si è intenzionati a richiedere che siano gli ascendenti a provvedere al mantenimento dei minori occorre verificare se si è in presenza di una di queste ipotesi:
- impossibilità oggettiva al mantenimento da parte dei genitori;
- mancanza in capo ai genitori di ogni risorsa economica;
- inadempimento volontario all’obbligo di mantenimento da parte di uno dei genitori e l’altro non abbia disponibilità economica.
Ti stai chiedendo come fare a richiedere il mantenimento di Tuo figlio ai nonni? Basterà presentare un Ricorso al Tribunale competente secondo il luogo di domicilio o residenza del genitore inadempiente o del luogo in cui risiede il soggetto che ha diritto al mantenimento.
Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarmi, insieme troveremo la giusta soluzione!