Autovelox in città: tu sai come funziona?

A tutti, prima o poi, capita di essere sanzionati per eccesso di velocità. La maggior parte delle volte queste multe sono dovute ad infrazioni segnalate dai c.d. “autovelox fissi” posizionati a bordo delle strade delle nostre città.

E così, per fruire dello sconto sulla multa ( abbiamo 5 giorni di tempo da quando la riceviamo per poter fruire dello sconto del 30% sull’importo dovuto), corriamo subito a pagare la relativa sanzione senza chiederci se effettivamente siamo tenuti a pagarla o meno.

Bene, con specifico riguardo alle multe per eccesso di velocità rilevato da autovelox fissi nei centri urbani una recentissima Sentenza della Corte di Cassazione ( qui il link per il testo integrale della Sentenza) ha affermato che queste sono illegittime e dunque annullabili.

Vediamo perché.

Secondo la pronuncia della Suprema Corte sulle strade urbane non di scorrimento possono essere installati solo “autovelox mobili” e gli agenti accertatori devono essere presenti per contestare immediatamente l’infrazione.

Quindi gli autovelox fissi possono essere installati solo sulle strade a scorrimento veloce ( sono quelle che secondo il Codice della strada hanno i seguenti requisiti: carreggiate separate con almeno due corsie di marcia, banchina pavimentata a destra e marciapiedi, area di sosta consentita in zona esterna rispetto al flusso del traffico).

Dunque se la strada non presenta queste caratteristiche il Comune non può installare autovelox fissi. Laddove lo facesse le relative multe potranno essere annullate innanzi al Giudice di Pace.

L’unico modo che il Comune ha per controllare la velocità degli automobilisti sulle strade dei nostri centri urbani è quello di servirsi delle c.d. “ pattuglie mobili” e segnalare immediatamente l’infrazione.

Quindi : se hai ricevuto a casa la temutissima busta verde ed aprendola ti sei accorto di essere stato sanzionato per una multa per eccesso di velocità su una strada della tua città valuta bene se correre a pagarla o impugnarla per illegittimità!

Se hai dubbi o perplessità non esitare a contattarmi!

Lascia un commento