“Mi ha tradita, ho le chat che lo provano!”

Quante volte la fine di una relazione affettiva dipende dal tradimento del proprio partner? Diciamo che almeno 1 coppia ogni 3 pone fine alla propria unione proprio a causa di un tradimento. Tralasciando la mia personale opinione sul tradimento, vi chiedo: sapete qual è il modo più diffuso con cui lo si scopre?

Si, esatto: le chat Whatsapp!

Viviamo in un’era tecnologica in cui con molta facilità possiamo scambiarci messaggi virtuali con chiunque ma è anche molto semplice lasciare traccia delle nostre conversazioni. Al giorno d’oggi quindi bastano pochi e semplici gesti per scoprire con facilità il tradimento dell’amato partner.

E così, preso dallo sconforto e dalla rabbia, chat alla mano, il partner tradito si rivolge ad un avvocato per tutelare al meglio i propri diritti e fornire, proprio con la stampa delle conversazioni, la prova dell’adulterio del compagno/a.

Ebbene questa è la classica situazione che si può vedere nel miglior film a tema amoroso con intrecci sentimentali e tradimenti, ma la realtà è ben diversa.

Infatti, chi intende produrre in giudizio la copia di una conversazione Whatsapp come prova del tradimento del proprio compagno deve sapere che tale condotta configura un’ipotesi di reato ai sensi degli artt. 615 ter c.p. per accesso abusivo ad un sistema informatico e ai sensi dell’art. 616 c.p. per violazione di corrispondenza!

E’ bene inoltre sapere che nessun valore viene riconosciuto alla classica scusa del “ho trovato la chat aperta”.

La Cassazione infatti in una recentissima sentenza di pochi giorni fa ha ammesso che

…le norme in esame non puniscono solo la condotta di chi si introduce nel sistema informatico o telematico ma anche quella di chi vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo.

Quindi se trovate chat del vostro partner in cui si dà prova del tradimento nei vostri confronti e pensate di fargliela pagare producendone copia in giudizio sappiate che potreste incorrere nei reati sopra richiamati!

E’ sempre bene studiare la strategia da attuare con l’aiuto di un professionista esperto che sappia indirizzare al meglio la vostra difesa.

Se hai subito un tradimento e vuoi porre fine al tuo rapporto coniugale non esitare a contattarmi. Troveremo insieme la strategia migliore.

Lascia un commento